Apicoltura

"Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo,
così il saggio dimori nel mondo."

Buddha

Appassionato dal loro fantastico mondo, Gianni, al momento del suo arrivo a Platischis e dopo aver frequentato un corso da amici apicoltori, ha iniziato con l’allevamento delle prime famiglie di api che, negli anni, sono andate aumentando.

La decisione in itinere di utilizzare le arnie tradizionali slovene Anton Žnidersič (AZ) e di perseguire uno stile naturale e rispettoso di allevamento delle api, ha come scopo quello di permettere alle varie famiglie di essere libere di sviluppare in modo organico le loro naturali manifestazioni vitali, senza anteporre a queste il loro sfruttamento produttivo. A questo fine l’utilizzo della sciamatura, come metodo naturale per la formazione di nuove colonie e l’utilizzo di acidi organici e metodi biologici per il contenimento della varroa, con un uso limitato alle varie e particolari condizioni ambientali.

Il continuo studio, l’implementazione di tecniche di allevamento naturali, tra cui la predisposizione di idonei pascoli di erbe officinali, la volontà di un approccio cosciente e rispettoso nei confronti delle api  permettono il continuo stupore quando si interagisce con questi incredibili esseri, la cui aggregazione dà vita a quello che viene definito … il “superorganismo”.

La successiva collaborazione di Bosco delle Rune con l’azienda Armonie Aromatiche di Laura permette di offrire, oltre ai prodotti classici dell’alveare (miele, polline, etc.), delle attività di apiterapia tutte da scoprire (aereosol, massaggi, etc.).

Bosco delle rune

"Capii che un uomo, oltre a vivere per il proprio bene personale,
deve inevitabilmente contribuire al bene degli altri:
se dobbiamo prendere un paragone dal mondo degli animali,
allora occorre prenderlo dal mondo degli animali sociali, come le api."

Lev Tolstoj