Armonie Aromatiche

L’azienda “Armonie Aromatiche”, nata dall’amore di Laura per la natura e la sua passione per gli oli essenziali, le tisane e gli infusi si occupa della coltivazione di piccoli frutti, piante aromatiche ed officinali.  I prodotti ottenuti da materie prime selezionate, certificati Bio (ente certificatore CCPB di Bologna), vengono lavorati manualmente, in modo naturale e senza additivi.

L’apicoltura, sviluppata in via convenzionale e con la collaborazione con Bosco delle Rune, propone il miele come prodotto classico dell’alveare, ma anche una serie di attività collegate di apiterapia tutte da scoprire.

La fattoria didattica completa le attività dell’azienda con la possibilità di seguire percorsi didattici e sensoriali, alla scoperta delle piante officinali coltivate, dei loro profumi e dei loro utilizzi.

boscodellerune

I lamponi, dal colore rosso brillante e dal gusto delizioso, sono frutti ricchi di sali minerali, vitamine e fibre, il che li rende un alimento molto consigliato da consumare. Per la nostra coltivazione abbiamo puntato su una varietà rifiorente che ci permette di raccogliere i frutti da giugno fino ad ottobre, per poi venderli sia freschi che trasformati in confettura, oppure essiccati.

I ribes sono dei frutti deliziosi e incredibilmente ricchi di proprietà vitali per la salute, in quanto contengono antiossidanti, vitamine e sali minerali. Il  loro caratteristico sapore amarognolo, con una sottile venatura acidula, si rivela adatto non solo per dissetanti bevande, ma per farne anche conserve e salse per accompagnare le carni arrostite, in modo particolare la selvaggina. Coltivati nelle tre varietà nero, bianco e rosso, le bacche vengono raccolte tra giugno e luglio per poi essere vendute fresche, essiccate o in confettura.

Piante Aromatiche Officinali

Le varietà coltivate, selezionate anche in funzione dell’attività apistica, sono delle specie particolarmente amate dalle api, ottenendo così molteplici vantaggi per le piante, per le api e per la produzione di miele.

Melissa, menta, echinacea, dragoncello, issopo, santoreggia, iperico, calendula, timo, salvia sono alcune delle varietà, che si possono trovare essiccate singolarmente o in preparati per tisane e mix da cucina. 

Iscriviti alla Newsletter!

We keep your data private and share your data only with third parties that make this service possible. Read our full Privacy Policy.