Arte & Artigianato

"Chi lavora con le mani è un operaio,
chi lavora con le mani e la testa è un artigiano,
chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista"

San Francesco d'Assisi

Partendo dalle città, risalendo il torrente Cornappo, come per incanto, ad un certo punto, l’ombra dell’antropomorfizzazione scompare, dopo un po’ di km, quando ormai il rumore dei centri abitati è lontano, solo l’eco del picchio, il fluire dell’acqua o le grida del falco smorzano il silenzio.

É così che la magia ha inizio … l’ispirazione, prima bloccata dallo stress quotidiano, scorre libera nelle vene facendo di questo luogo, Platischis, un naturale ristoro per la salute dell’anima e del corpo.

Gli amici del bosco:

Luigi Moderiano

Luigi Moderiano, pittore, ha frequentato l’Accademia Brera di Milano, insegnando educazione artistica nelle scuole medie. Nell’ambito del Comune di Taipana ha affrescato la lunetta absidale della Chiesa di San Giovanni Battista di Platischis, l’arco frontale della Chiesa di Montemaggiore e vari murales sparsi nel territorio. La sua pittura si aggancia alla grande famiglia dell’arte post-impressionista, con accenti però del tutto personali. L’artista non si serve di tecniche sofisticate, ma, dipingendo in modo tradizionale, si avvale di un linguaggio essenziale e di una grande forza espressiva. Luigi crea i suoi quadri recuperando immagini e valori antichi, consolidati dal mito personale che si è delineato fin dall’infanzia ai giorni nostri, frutto di una lunga ricerca, un’autentica vocazione e l’amore per la sua terra.

Luigi Moderiano
Luigi Moderiano
Tony Longheu

Tony Longheu, chitarrista e cantante, segue un percorso musicale che va dalla passione per il blues rurale, passando per il rock ed alcuni cantautori di riferimento (B. Cockburn, J. Martyn, D. Crosby,N. Drake, etc.) per arrivare fino ai giorni nostri, con classici rivisitati, composizioni originali e sperimentazione pura … “… Blues Beyond”

Tony Longheu
Bosco delle Rune Tony Longheu
Piersimone Crinelli

Piersimone Crinelli nasce a Roma. Dopo aver approfondito lo studio della tecnica strumentale (grazie ad un intenso lavoro su metodi classici francesi come Mulè, Ferling, Bozza), si dedica alla trascrizione di assoli dei più importanti sassofonisti di jazz, (con una speciale predilezione per i primi  specialisti di sax baritono della storia come Harry Carney e Serge Chaloff).

In particolare focalizza la sua attenzione su Pepper Adams, che ha sicuramente dato una definizione importante al suo linguaggio musicale, sia da un punto di vista timbrico che armonico. Queste influenze, insieme all’ascolto e allo studio dei  grandi maestri dello Swing  e del Be-bop come Sonny Stitt e Wardell Gray, gli hanno consentito di elaborare un suono originale e di sviluppare un approccio “tenoristico” sul sax baritono.

Bosco delle Rune
Bosco delle Rune
Bosco delle Rune

Elena Nilgessi, appassionata di arti grafiche, frequenta il corso di Scienze e Tecnologie Multimediali all’Università di Udine per approfondire materie concernenti non solo la programmazione informatica ma anche sociologiche e cinematografiche. Sviluppa così conoscenze su fotografia, cinema, web design, che le consentono  di costruire le basi per una carriera in campo informatico riguardo in primis la progettazione e sviluppo di siti internet.
Ispirata dalla passione del “Bosco delle Rune”, crea il sito partendo dalle idee e bisogni delle aziende, realizzando parte delle fotografie presenti, struttura, illustrazioni e due video promozionali.

Altri artisti a vario titolo …

Iscriviti alla Newsletter!

We keep your data private and share your data only with third parties that make this service possible. Read our full Privacy Policy.