Attività

Il vicino paese di Platischis, ove ha sede Bosco delle Rune,  si trova a 663 m s.l.m. ed è una delle frazioni del più vasto comune di Taipana, un territorio pressoché incontaminato che offre una vasta gamma di località d’interesse naturalistico e paesaggistico, collegate da una folta rete di sentieri naturalistici e sterrati perfettamente percorribili, sia a piedi che in bicicletta, costellati da salti d’acqua, sorgenti e grotte.

Molteplici le attività …

Cicloturismo

ll cicloturismo rurale che potete praticare sulle strade e sui sentieri del nostro territorio vi farà avere un diretto contatto con la natura, con la sua biodiversità, lontano dalle automobili e dalle vie di grossa percorrenza, su vie dove non sono presenti piste ciclabili e dove la mountain bike, o comunque una bici adatta per i terreni non regolari, è la scelta migliore.

Bosco delle Rune dispone di bici a noleggio, area di sosta con punto ricovero bici, stazione di ricarica per e-bike e di una piccola officina per le piccole riparazioni ed il gonfiaggio dei pneumatici.

Bosco delle rune

Escursioni

Le escursioni, guidate e non, per persone allenate e/o intere famiglie che si possono fare in loco alla scoperta di boschi silenziosi, cascate e panorami mozzafiato, riveleranno una natura incontaminata tutta da scoprire, ingredienti essenziali per vivere delle giornate all’insegna della scoperta e del sano divertimento.  I percorsi praticabili ed evidenziati sulla mappa “Tabacco nr. 26  delle Prealpi Giulie” o quella proposta dalla rete di imprese “Naturalmente insieme” conducono anche nei pressi delle varie aziende ed attività locali ove si potranno gustare ed acquistare diverse prelibatezze a Km 0.

Di seguito alcuni dei percorsi possibili:

  • Tratto del Cammino Celeste
  • Sentiero del Gran Monte
  • Traversata delle Zuffine
  • Sentiero delle sorgenti del Natisone
  • Sentiero naturalistico delle Cascate Cukula
  • Sentiero del Rio Boncic
  • Anello Kompera/mala Rauan
  • Anello Ovejak/monte Rauan/Sant’Antonio
  • Anello Zore/Taipana
  • …. e tanti altri tutti da scoprire!

Mappa dei sentieri

Galleria Immagini

Grotte

Una delle attrattive turistiche più belle, della zona e dell’ Alta Val Torre in genere, è l’affascinante sistema ipogeo delle Grotte di Villanova … da visitare! 

Grotte Villanova

Equitazione

Il vicino centro ippico “Campo di Bonis” consente ai nostri ospiti di partecipare a stage di equitazione, corsi di formazione o semplici lezioni e passeggiate a cavallo per quanti vogliano avvicinarsi o cimentarsi in questo sport.

Nordic walking

Nel cuore delle Prealpi Giulie, tra guadi e cascate, nella terra degli orsi la pratica di questa disciplina di camminata nordica, possibile per persone di qualsiasi età,  è un ottima attività per aumentare la propria vigorosità fisica e migliorare nel complesso la propria salute e vitalità mentale. La nostra struttura vi può accompagnare in questa esperienza con il noleggio dell’attrezzatura e/o l’accompagnamento lungo i percorsi.

 

Bosco delle rune
Bosco delle rune

Tiro con l’arco

Il tiro con l’arco non mira in nessun caso a conseguire qualcosa d’esterno, con arco e freccia, ma d’interno e con se stesso. Arco e freccia sono per così dire solo un pretesto per qualcosa che potrebbe accadere anche senza di essi, solo la via verso una meta, non la meta stessa, solo supporti per il salto ultimo e decisivo.
(da “Lo zen e il tiro con l’arco” di E. Herrigel)

Attrezzatura e … suggerimenti a disposizione degli ospiti.

Solarium e giochi all'aperto per grandi e piccini

La struttura dispone di zona riservata dedicata all’elioterapia e giochi all’aperto per grandi e piccini.

Bosco delle rune

Iscriviti alla Newsletter!

We keep your data private and share your data only with third parties that make this service possible. Read our full Privacy Policy.